Limone

Il limone può essere definito come un ibrido tra arancio amaro e cedro, ma nei secoli è diventato una vera e propria specie autonoma.

Appartenente alla specie delle Rutacee, l’albero del limone ha la caratteristica pressoché unica di fiorire in continuazione: si ha così la possibilità di vedere in una sola pianta fiori, frutti acerbi e maturi contemporaneamente.

Varietà

Italia

Femminello

Considerata una delle varietà di limone più pregiate d’Italia per le sue proprietà organolettiche, il limone Femminello è generalmente di media grandezza, molto profumato e il 30% più succoso rispetto agli altri limoni. Il colore va dal verde al giallo intenso, la buccia è omogenea e fine e il frutto è generalmente con pochi semi.

I limoneti appartenenti alla cultivar “femminello” coltivati esclusivamente nell’areale Siracusano secondo il metodo tradizionale, danno origine al Limone di Siracusa IGP, protetto e salvaguardato da un Consorzio di tutela, di cui Agricola Lusia fa parte in qualità di confezionatore certificato.

La denominazione IGP, inoltre, attesta che è stato coltivato, raccolto e trattato secondo protocolli rigorosi, controllati da enti terzi. L’Unione Europea ha accordato l’etichetta IGP al Limone di Siracusa dal 2011.

La maggior parte della produzione del Limone di Siracusa IGP si raccoglie tra ottobre e maggio, quando succo, oli e sapore raggiungono il massimo dell’intensità. Ma il “femminello” di Siracusa è diverso: produce limoni tutto l’anno, in più raccolti, di cui tre principali. Ciascuno con le sue particolarità. Si comincia con il “primofiore”, dal primo di ottobre. Da metà aprile arriva il “bianchetto”, e in luglio il “verdello”. Ogni stagione dona al limone le sue note climatiche, pur mantenendo intatta la qualità del frutto.

Resto del mondo

Eureka

È una delle varietà di limone più diffusa al mondo, che include innumerevoli cultivar (Lisboa, Genoa, ecc) coltivata principalmente in Sud America (Argentina, Cile, Uruguay) e Sud Africa.

Ha una buccia spessa, leggermente rugosa, la polpa è succosa, tenera e senza semi.

Ha una caratteristica forma ovale, tendenzialmente di buona pezzatura. Presente sui mercati europei indicativamente da maggio a novembre, corrispondente al periodo invernale nell’emisfero sud (contro stagione).

SPagna

Fino

Introdotto in commercio agli inizi degli anni 80, il Fino è una varietà molto produttiva, con frutti di ottima qualità e molto uniformi, di forma ovale, simmetrica, con buccia liscia e sottile. Ha elevato contenuto di succo e generalmente pochi semi. La sua raccolta è relativamente precoce, di solito avviene già a fine settembre.

Verna

La varietà Verna è, dopo la varietà “Fino”, la seconda cultivar maggiormente coltivata in Spagna, originaria di Murcia ed Alicante, è una varietà tardiva, presente nei mercati europei da Marzo a Luglio.
La pianta ha uno sviluppo molto vigoroso ed una crescita assurgente con una buona produttività. La cultivar si caratterizza per una lunga persistenza del frutto sulla pianta, apportando generalmente a frutti di buona pezzatura, dalla pronunciata forma ovale, e dal colore giallo intenso (inusuale per un Limone estivo nell’emisfero nord).

Stagionalità e provenienza

Metodo di coltivazione

Convenzionale: prodotto da agricoltura convenzionale, conforme a quanto previsto dalla vigente legislazione italiana in materia di fitofarmaci e buone pratiche agricole di coltivazione.
Per i frutti importati da Paesi diversi dall’Italia vengono applicate le vigenti norme di armonizzazione comunitaria relative ai residui di fitofarmaci ammessi.

Chem Free: prodotto da agricoltura convenzionale non trattato post-raccolto.

Biologico: prodotto coltivato secondo i principi dell’Agricoltura Biologia, da aziende agricole certificate da idoneo organismo di controllo. Le caratteristiche del prodotto e delle relative metodologie produttive vengono indicate dal Regolamento Comunitario vigente, comprese successive modifiche ed integrazioni, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura.